Faq

ARCHEO TERRECOTTE

1) I prodotti Archeo resistono al gelo?

Assolutamente sì, essendo realizzati con argilla di Impruneta e rigorosamente a mano.
Questi due fattori sono alla base della resistenza al gelo dei nostri prodotti, la materia prima è molto ricca di sali minerali indispensabili per la resistenza, mentre la lavorazione a mano consente di avere una notevole porosità della terracotta e di conseguenza una sua elevata traspirazione.
Raccomandiamo comunque di assicurare sempre una corretta fuoriuscita dell’acqua tramite il foro di drenaggio sul fondo delle nostre terrecotte, al fine di evitare ristagni d’acqua e la formazione di ghiaccio nel periodo invernale.

 

2) Come mai il colore può avere tonalità diverse?

Il caratteristico colore rosato dei nostri articoli, essendo artigianali, può variare in base a tanti fattori indipendenti dalla nostra volontà, come ad esempio la partita di argilla utilizzata, le condizioni atmosferiche durante la produzione e l’asciugatura dei prodotti, la percentuale di umidità all’interno del laboratorio (variabile a seconda della stagione).

 

3) Le misure ed il peso sono sempre uguali?

Trattandosi di prodotti artigianali realizzati a mano le loro misure ed il loro peso sono sempre da ritenersi indicative e mai perfettamente uguali.

 

4) Quali sono i tempi di consegna?

Cerchiamo di mantenere costantemente fornito il nostro magazzino e lo stock degli articoli disponibili durante tutto il corso dell’anno, ma non sempre siamo in grado di garantire la pronta consegna, specialmente nei periodi dell’anno di maggior richiesta. In questo caso sarà nostra premura fornirvi i tempi di produzione, da valutare in base alla quantità e alla tipologia di articolo richiesto.

 

5) Perché possono presentarsi delle effiorescenze bianche?

L’argilla di Impruneta usata per la produzione dei nostri articoli è particolarmente ricca di Sali minerali, in particolare di carbonato di calcio (CACO3). In determinate condizioni climatiche ed in presenza di sostanze chimiche contenute nei terricci, si possono formare delle cristallizzazioni biancastre sulle superfici dei vasi. Questi fenomeni con il tempo andranno a diminuire e i vasi acquisteranno quell’aspetto tipico di antico che dona al vaso stesso quel fascino caratteristico del cotto di Impruneta.

 

6) Chi organizza la spedizione?

Il trasporto è sempre a carico del destinatario, a cui possiamo fornire al momento dell’ordine volumetria e pesi degli imballi per il calcolo dei costi di consegna.

 

7) Come effettuare il rinvaso.

Per rinvasare nel modo ottimale le piante nei nostri vasi è necessario procedere alle seguenti operazioni.

– Coprire il foro con una scaglia di pietra o un pezzo di cotto.
– Posizionare sul fondo del vaso 5-10 cm di materiale drenante come argilla espansa o ghiaia fine.
– Riempire con terriccio e posizionare la pianta alla giusta altezza.
– Posizionare preferibilmente il vaso rialzato da terra utilizzando alcuni dei supporti in produzione per favorire il drenaggio dell’acqua.